Milano Cristiana: il secondo Novecento (2023-2024)

ISCRIZIONE CORSO ORDINARIO ISCRIZIONE SINGOLA GIORNATA

Nel secondo dopoguerra Milano si trasforma in una moderna metropoli: la ricostruzione postbellica vede intensificarsi il flusso migratorio verso la città e il suo hinterland. L'economia muove progressivamente dall'industria al terziario, mentre si afferma la leadership meneghina nel campo della moda e del design. 
La Chiesa Ambrosiana, forte del suo cattolicesimo popolare e pragmatico, concorre a trasformare il volto della città, in particolare con il Piano nuove chiese. Figure formidabili di Arcivescovi - Giovanni Battista Montini poi Paolo VI, Giovanni Colombo negli anni della contestazione, Carlo Maria Martini nella “Milano da bere” e di tangentopoli - tentano di declinare un nuovo volto di Chiesa in una società in rapido cambiamento. Nel campo delle arti e dell'architettura sacra Milano rappresenta un laboratorio pastorale e artistico di forte interesse, col convergere di professionisti e artisti di grande levatura. 
Il corso, che conclude l'itinerario di turismo religioso iniziato sei anni orsono e si apre alla partecipazione di architetti ed ingegneri, unisce lezioni di grande respiro tematico e visite a luoghi e chiese emblematici del periodo: la Galleria San Fedele, la Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei, le chiese di Gio Ponti, Luigi Figini e Gino Pollini, Giovanni Muzio, le opere di Enrico Manfrini, Costantino Ruggeri, Floriano Bodini, Marco Melzi, Giacomo Manzù, Lucio Fontana, Dan Flavin, tracciando itinerari inconsueti in una moderna declinazione del sacro ancora tutta da scoprire.

Informazioni
Ulteriori informazioni sono disponibili scaricando la brochure o rivolgendosi a segreteria@formazionesba.it

Scarica la presentazione (pdf) Contattaci
Share by: